Giochi e divertimento: al Capuana l’accoglienza attraverso lo sport

La Fiaccola Olimpica dà il via all’anno scolastico con il progetto accoglienza “Tutti insieme per un anno da campioni”

Un’atmosfera di gioia e entusiasmo ha pervaso il plesso scolastico “Capuana” in occasione della manifestazione di conclusione del progetto accoglienza, che ha visto come protagonisti alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. Quest’anno, la scuola ha scelto un tema ispirato alle Olimpiadi per dare il benvenuto ai più piccoli e inaugurare ufficialmente l’inizio dell’anno scolastico. Il momento clou dell’evento è stata l’accensione della “fiaccola olimpica”, un gesto simbolico con cui i bambini hanno dato inizio a una nuova avventura scolastica, con lo spirito e la grinta dei veri campioni.

La cerimonia è iniziata con una colorata sfilata dei bambini, accompagnati dai loro insegnanti, che indossavano magliette e cappellini decorati con i colori delle Olimpiadi. L’accensione della fiaccola, portata con orgoglio dagli alunni più grandi, è stato un momento carico di emozione. Questo simbolo di unità e perseveranza ha dato ufficialmente il via al nuovo anno scolastico, inaugurando un percorso che, come nelle Olimpiadi, sarà fatto di impegno, collaborazione e crescita.

Dopo l’accensione della fiaccola, i bambini hanno partecipato a una serie di giochi e attività sportive pensate per coinvolgerli attivamente e farli sentire parte di un gruppo unito. Le attività, organizzate all’interno del cortile della scuola, sono state pensate per tutte le età. Ogni gioco ha avuto l’obiettivo non solo di divertire, ma anche di trasmettere valori fondamentali come il lavoro di squadra, il rispetto delle regole e il fair play, in linea con il tema olimpico della giornata.

Uno dei momenti più emozionanti della giornata è stata la sorpresa preparata per i piccoli atleti: un videomessaggio dell’atleta olimpionico Antonino Pizzolato. Nel suo messaggio, Pizzolato ha voluto incoraggiare i bambini a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà, a impegnarsi in tutto quello che fanno e a vivere con passione ogni sfida che incontreranno, non solo nello sport, ma anche nello studio e nella vita. Le sue parole, cariche di esperienza e motivazione, hanno colpito profondamente i piccoli alunni, che lo hanno ascoltato con grande attenzione.

Il progetto accoglienza del plesso “Capuana” è stato pensato per favorire l’inclusione e il benessere degli alunni, soprattutto di quelli più piccoli, che per la prima volta si affacciano al mondo scolastico. La scelta del tema olimpico ha permesso di creare un momento di coesione e condivisione, dove i bambini hanno potuto iniziare a conoscersi e a lavorare insieme, imparando fin da subito l’importanza dell’amicizia, del rispetto reciproco e della collaborazione.

La manifestazione ha concluso in modo festoso e coinvolgente il progetto accoglienza, lanciando un messaggio forte e chiaro: la scuola è un’avventura in cui, come veri campioni, ogni bambino può brillare grazie all’impegno, alla passione e alla collaborazione con gli altri. Il plesso “Capuana”, attraverso l’accensione della fiaccola olimpica e l’entusiasmo suscitato dalle parole di Antonino Pizzolato, ha saputo inaugurare il nuovo anno scolastico nel migliore dei modi, dando a tutti i suoi alunni le ali per volare verso nuovi traguardi.