Pomeriggio di formazione alla “Pardo”

Incontro di Formazione “DSA - Difficoltà Scolastiche e Risvolti Emotivi”

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “Pardo”, si è svolto l’incontro di formazione dal titolo “DSA – Difficoltà Scolastiche e Risvolti Emotivi”, aperto a docenti, famiglie e studenti. L’evento ha offerto un’importante occasione di riflessione e approfondimento sulle difficoltà scolastiche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sui risvolti emotivi che tali difficoltà possono generare.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali della Dirigente Anna Vania Stallone, che ha sottolineato l’importanza di questi momenti di formazione per sensibilizzare la comunità scolastica sulle problematiche legate ai DSA, promuovendo una maggiore consapevolezza e collaborazione tra scuola e famiglia.

Preziosi suggerimenti sono stati forniti dai relatori, che hanno contribuito al successo dell’evento.

La Dott.ssa Vita Ingrassia, logopedista e referente DSA presso l’IC Di Matteo, ha introdotto i lavori evidenziando l’importanza di un intervento multidisciplinare nella gestione dei DSA. Ha sottolineato il ruolo centrale dei logopedisti e degli educatori nel supporto agli studenti con difficoltà di apprendimento.

Il Dott. Paolo Pace, neuropsichiatra infantile e responsabile dell’UONPI di Castelvetrano, ASP 9 Trapani, ha tenuto un intervento dal titolo “L’impotenza appresa”, in cui ha esplorato il fenomeno psicologico per cui gli studenti con DSA, dopo ripetuti insuccessi scolastici, sviluppano una convinzione di incapacità personale. Ha discusso delle conseguenze emotive che ne derivano, come la perdita di motivazione e autostima, e ha proposto strategie di supporto per aiutare i ragazzi a superare questo blocco emotivo.

La Prof.ssa Antonella D’Amico, psicologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche dell’Università di Palermo, ha presentato in videoconferenza un approfondito intervento dal titolo “L’intelligenza metaemotiva come fattore di protezione negli alunni con DSA”. La prof.ssa D’Amico ha spiegato come lo sviluppo dell’intelligenza emotiva possa essere un fattore protettivo per gli alunni con DSA, permettendo loro di gestire meglio le proprie emozioni e di affrontare con maggiore resilienza le difficoltà scolastiche.

Il Dott. Ferdinando Sanzeri, psicopedagogista e docente a contratto presso il Master UniPa, ha concluso l’evento con il suo intervento provocatorio intitolato “Se non sono scemo, allora tu dimmi cosa sono”. Sanzeri ha raccontato storie di vita reale di studenti con DSA, illustrando come il senso di inadeguatezza e le etichette negative possano influire profondamente sulla loro autostima. Ha esortato insegnanti e genitori a lavorare insieme per creare un ambiente scolastico più inclusivo e supportivo.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto costruttivo, offrendo strumenti concreti per riconoscere e affrontare non solo le difficoltà di apprendimento, ma anche le delicate questioni emotive che accompagnano i DSA. L’obiettivo è stato quello di promuovere una cultura scolastica che valorizzi le differenze e che sappia fornire il giusto sostegno agli studenti con difficoltà, affinché possano esprimere il loro pieno potenziale in un ambiente sereno e inclusivo.