Screening odontoiatrico gratuito per gli alunni dell’I.C. “Giuseppe Di Matteo”

Progetto identikit-Campagna di prevenzione per gli alunni delle classi seconde di scuola primaria

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Nelle giornate del 18 e 22 novembre 2024 nei plessi “Ruggero Settimo” e “Capuana” si è svolta l’attività di screening odontoiatrico gratuito per gli alunni dell’I.C. “Giuseppe Di Matteo”, con la quale si è concluso il progetto Identikit, campagna di Educazione alla salute, prevenzione e diagnosi precoce delle patologie odontoiatriche promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, con il supporto del Ministero della Salute, dell’Assessorato regionale della Salute e della collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e dell’U.O.C. di Odontoiatria Pediatrica dell’Università di Roma Sapienza.

La partecipazione al progetto, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Vania Stallone, e promossa in seno all’istituto dalla referente di educazione alla salute, prof.ssa Caterina Fratello, ha coinvolto gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria dell’istituto comprensivo riscuotendo successo tra i genitori e i bambini stessi.

Un’innovativa unità mobile di prevenzione, denominata “Ambulanza Odontoiatrica”, ha reso possibile l’esecuzione delle visite direttamente presso gli istituti scolastici, eliminando qualsiasi barriera logistica per le famiglie. Nel caso specifico, i bambini dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Di Matteo hanno potuto beneficiare di questa opportunità grazie al consenso preventivo dei genitori.

Questa iniziativa  non ha semplicemente avuto lo scopo di individuare eventuali patologie già presenti nei bambini, ma soprattutto di sensibilizzare le famiglie sull’importanza di una corretta igiene orale e della prevenzione. Interventi precoci possono evitare problematiche più gravi in futuro, promuovendo così il benessere generale dei più piccoli.

La campagna portata avanti in modo sinergico dalle istituzioni sanitarie e scolastiche, sottolinea l’importanza di una collaborazione trasversale per la tutela della salute pubblica.
Il successo di questa iniziativa evidenzia altresì il valore fondamentale della prevenzione come pilastro della medicina moderna.