A.S.2024/2025
Agli alunni, alle famiglie, al personale scolastico
Carissimi studenti, genitori e personale scolastico,
per questa Santa Pasqua, desidero rivolgere a tutti voi i miei più sinceri e affettuosi auguri. Che questa festa di rinnovamento e di speranza possa portare nelle vostre case la serenità , la gioia e la forza di guardare al futuro con rinnovato ottimismo.
In questo periodo di celebrazione, il mio pensiero non può non volgere lo sguardo agli scenari di conflitto che purtroppo continuano a segnare il nostro tempo. Le sofferenze in Ucraina e nella regione arabo-israeliana ci ricordano quanto sia fragile la pace e quanto sia urgente l’impegno di ciascuno per costruire un mondo fondato sul rispetto, sulla comprensione e sulla fratellanza.
La Pasqua ci parla di resurrezione, di passaggio dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita. Auspico con tutto il cuore che questo messaggio di speranza possa illuminare le menti e i cuori di coloro che sono coinvolti in questi tragici conflitti, conducendoli verso vie di dialogo e di riconciliazione.
La scuola, come comunità educante, ha un ruolo fondamentale in questo processo. Attraverso l’educazione alla pace, al rispetto delle diversità e alla cittadinanza attiva, ha il compito di coltivare nei giovani la consapevolezza che un futuro di pace sia possibile e che dipende anche dalle loro azioni quotidiane.
Auguro a tutti voi di trascorrere una Pasqua serena, ricca di momenti di gioia e condivisione con i vostri cari. Che la luce della speranza pasquale possa illuminare il cammino di ognuno e guidarci verso un futuro di pace e di prosperità per tutti.
Con i più cordiali auguri di Buona Pasqua.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
0