Ali della Libertà: Celebrazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Tutti i ragazzi dell'IC Capuana Pardo, dall'infanzia alla secondaria, sono stati coinvolti in una riflessione collettiva.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”. (Antoine de Saint-Exupéry

Il 20 novembre 2023, le aule della scuola secondaria di primo grado, della primaria e le sezioni dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Capuana-Pardo sono diventate il palcoscenico di un’importante riflessione collettiva. La giornata è stata dedicata in modo speciale alla celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nel rispetto dei valori fondamentali di pace, uguaglianza, inclusione, rispetto, partecipazione e cittadinanza dei più giovani, ogni classe ha preso parte a un’attività significativa. Gli aquiloni, con le loro colorate ali di carta, sono diventati il veicolo simbolico attraverso il quale è stata rappresentata la libertà e, al contempo, sono diventati il simbolo tangibile dei diritti negati.

Il significato profondo di questa iniziativa è stato enfatizzato attraverso un toccante momento di silenzio assordante. Un minuto di pausa solenne dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin, un’occasione per riflettere sulla fragilità della vita e sottolineare l’importanza di perseguire il diritto fondamentale alla vita, alla bellezza, alla felicità e alla libertà per ciascun individuo.

La scuola, come luogo di cultura e di educazione, è stata riconosciuta come il terreno fertile per la costruzione di coscienze critiche e libere. Un luogo deputato al rispetto e all’uguaglianza, dove il messaggio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stato trasmesso in modo tangibile attraverso l’arte degli aquiloni, dei lavori di tutti i bambini e ragazzi, e attraverso l’intervento della Dirigente Anna Vania Stallone.

La Preside Stallone ha espresso la sua gratitudine a tutta la comunità scolastica per la partecipazione attiva e l’impegno profuso nella realizzazione delle attività. Ha inoltre salutato calorosamente gli ospiti presenti, Antonio Barone -responsabile provinciale Scuola UNICEF-, Salvatore Monteleone -presidente Lions- e Giuseppina Fiorella Cavarretta -assessore del Comune di Castelvetrano, cedendo loro successivamente la parola. Durante i loro interventi, gli ospiti hanno unanimemente sottolineato l’importanza cruciale dei diritti e la necessità di preservare quelli dei più vulnerabili.

In questo giorno speciale, le ali della libertà degli aquiloni si sono levate in alto, portando con sé la speranza di un mondo in cui ogni bambino e ogni adolescente possa godere appieno dei propri diritti, contribuendo così a plasmare un futuro raggiante e pieno di opportunità per tutti.

Un ringraziamento speciale va al Lions di Castelvetrano per avere omaggiato la scuola di buoni pasto per la mensa, che saranno distribuiti alle famiglie bisognose, e dello zaino solidale.

Comunicato stampa I.C. Capuana-Pardo

Prof.ssa Beatrice Stallone

articolo su primapaginacastelvetrano.it