All’I.C. Capuana Pardo la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Una giornata per onorare la memoria di tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza tra le mura scolastiche.

Il 22 novembre presso l’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo”, si è svolta la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, un evento di rilevanza, introdotto dalla legge 107/2015 sulla Buona Scuola e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), in collaborazione con istituzioni nazionali impegnate nella prevenzione e nella sicurezza, quali INAIL, CITTADINANZA ATTIVA, LEGAMBIENTE, SAVE THE CHILDREN e CROCE ROSSA.

Il 22 novembre è scelto in memoria di un triste episodio accaduto nel 2008 al Liceo scientifico “Darwin” di Rivoli, dove perse la vita il giovane studente Vito Scafidi. Una giornata per onorare la memoria di tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza tra le mura scolastiche

Il cuore pulsante di questa iniziativa è la formazione alla cultura della sicurezza, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione del rischio e il rispetto delle norme di comportamento stabilite nei Piani di Evacuazione delle istituzioni scolastiche. Questo approccio non solo li prepara ad affrontare situazioni di emergenza, ma li plasma come individui competenti, responsabili e consapevoli, capaci di adottare comportamenti idonei non solo nelle crisi, ma in ogni istante e luogo della vita quotidiana, sia esso a scuola, a casa o per strada.

Parte integrante della giornata è stata la conferenza tenuta da due ospiti d’eccezione, l’Ing. Liborio Orlando, Responsabile Nazionale Formazione ANVVF, e l’Ing. Alfredo Valenti, RSPP dell’IC “Capuana-Pardo”, esperti nel campo della sicurezza. La loro presenza ha arricchito l’evento, offrendo agli studenti un’opportunità unica di apprendere da professionisti qualificati e motivati.

Il coinvolgimento degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola è stato cruciale. “In questo contesto – sottolinea la Dirigente Anna Vania Stallone – oltre alle azioni che possono essere intraprese dalle istituzioni, è importante che anche le famiglie e gli studenti siano consapevoli dei rischi che possono verificarsi a scuola e che adottino comportamenti responsabili. Solo con l’impegno di tutti, sarà possibile garantire un ambiente scolastico sicuro e protetto”.

La Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole si è rivelata così non solo un momento di riflessione ma anche un contributo concreto alla crescita e al benessere degli studenti.

Comunicato stampa I.C. Capuana-Pardo

articolo su primapaginacastelvetrano.it