Circolare 4

Circ. n.4 – Criteri per la formazione delle classi a.s. 2025/26

Comunica ai soggetti in indirizzo i criteri per la formazione delle classi

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Oggetto: Criteri per la formazione delle classi – a.s. 2025/2026.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTA la delibera n.28 del Consiglio di Istituto del 03/07/2025;

Comunica ai soggetti in indirizzo i criteri per la formazione delle classi nell’a.s. 2025/2026.

SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Suddivisione degli alunni in base alla scelta del tempo scuola effettuata dalla famiglia all’atto dell’iscrizione;
  • Equilibrio numerico tra le diverse età;
  • Equilibrato inserimento alunni con disabilità/stranieri/di genere (M/F);
  • Richieste reciproche di un compagno/a (max 2/3);
  • Inserimento nella stessa sezione di fratelli, salvo specifica richiesta, in senso contrario, della famiglia;
  • Richiesta famiglia;

Nessun alunno può essere inserito in una sezione nella quale sono presenti come docenti parenti o affini entro il 4° grado.

SCUOLA PRIMARIA

  • Suddivisione degli alunni in base alla scelta del tempo scuola effettuata dalla famiglia all’atto dell’iscrizione;
  • Formazione equilibrata relativa all’avvio dei processi di scolarizzazione, anche sulla base dei dati rilevabili dai documenti pervenuti dalla scuola dell’infanzia di provenienza e dalle indicazioni fornite dagli insegnanti;
  • Equilibrio numerico tra le diverse età;
  • Equilibrato inserimento alunni con disabilità/stranieri/di genere (M/F);
  • Richieste reciproche di un compagno/a (max 6);
  • Inserimento nella stessa classe di fratelli, salvo specifica richiesta in senso contrario, della famiglia;
  • Richiesta famiglia; 

Nessun alunno può essere inserito in una sezione nella quale sono presenti come docenti parenti o affini entro il 4° grado.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

  • Suddivisione degli alunni in base alla scelta del tempo scuola effettuata dalla famiglia all’atto dell’iscrizione;
  • Dati rilevabili dai documenti pervenuti e dalle indicazioni fornite dagli insegnanti, finalizzati alla formazione di classi eterogenee nel profitto;
  • Equilibrato inserimento alunni con disabilità/DSA/stranieri;
  • Richieste reciproche di un compagno/a (max 7/8);
  • Inserimento nella stessa classe di fratelli, salvo specifica richiesta in senso contrario, della famiglia;
  • Equilibrio nella ripartizione tra la componente maschile e quella femminile;
  • Equilibrio nella ripartizione dei livelli di competenza;
  • Richiesta famiglia;

Nessun alunno può essere inserito in una sezione nella quale sono presenti come docenti parenti o affini entro il 4° grado.

SCUOLA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA

  • Valutazione dell’inserimento. anche in corso d’anno, nelle classi di studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali in collaborazione con i docenti referenti dell’area BES, con attenzione alle peculiari caratteristiche dello studente.

CRITERI DA ADOTTARE IN CASO DI SOPPRESSIONE/ACCORPAMENTO CLASSI/SEZIONI

  • Nel caso di soppressione di una classe in cui si trova un alunno con disabilità, la Dirigente scolastica presterà particolare attenzione all’inserimento dello stesso in un altro contesto che non determini disagi al processo di inclusione;
  • Nelle sezioni di scuola dell’infanzia la divisione deve avvenire per gruppi di alunni, per fasce di età ed equilibrate per genere (M/F);
  • Nelle classi di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado gli alunni della classe soppressa saranno inseriti a gruppi equilibrati per genere e per livello di competenza.

 

Documenti