OGGETTO: Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.3, comma 5 dell’Accordo ARAN sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali – Sciopero Nazionale Comparto Scuola per l’intera giornata di venerdì 28 Novembre 2025 indetto da Confederazioni e Organizzazioni sindacali Varie
Si comunica che le Confederazioni e Organizzazioni sindacali CUB, con adesione ADL Varese, CUB SUR, SGB, SBM, ADL COBAS, CLAP, SIAL COBAS, COBAS, Cobas Scuola, S.I. COBAS, USI-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, USB, USB PI, USI-Unione Sindacale Italiana, FI-SI, USI CIT, FLAI TS, USB hanno proclamato, per l’intera giornata del 28 novembre 2025, uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Per la medesima intera giornata del 28 novembre 2025, Unicobas Scuola e Università , Cobas Scuola Sardegna, SSB e F.I.S.I. hanno proclamato uno sciopero per il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca.
Ai sensi delle norme vigenti, la scuola non è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni né la sorveglianza degli alunni in tale giornata, in quanto l’adesione allo sciopero da parte del personale è su base volontaria e non preventivamente comunicabile.
Pertanto, si invitano i genitori a voler verificare personalmente, nella mattinata del 28 Novembre 2025, la presenza dei docenti della classe frequentata dai propri figli e l’effettivo svolgimento delle attività didattiche.
Si precisa che:
- potrebbe non essere garantito il regolare servizio scolastico;
- potrebbero verificarsi disagi in ordine all’orario delle lezioni, alla vigilanza e ai servizi di segreteria;
- in caso di mancata presenza dei docenti, non sarà possibile accogliere e vigilare gli alunni.
La presente comunicazione viene resa pubblica sul sito web dell’Istituto e affissa all’albo, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3, comma 5, dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali.
  La Dirigente Scolastica  Â
                Prof.ssa Anna Vania StalloneÂ
Personale scolastico
Docente