OGGETTO: Servizio di vigilanza alunni – Scuola Secondaria di 1° grado.
Al fine di garantire agli alunni un efficiente servizio di vigilanza, si invitano – personale della scuola – alunni – genitori ad osservare il seguente regolamento:
- Il personale docente deve trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’orario di inizio del proprio turno di lavoro e attendere gli alunni per l’accoglienza.
- I docenti della scuola secondaria di 1° grado attendono gli alunni nei punti di ritrovo per accompagnarli in classe al suono della campanella.
- Gli alunni, in attesa del suono della campanella, per motivi di sicurezza non devono accalcarsi.
- Al suono della prima campanella (ore 8.00) i docenti della 1° ora si dirigono, insieme agli alunni, nelle proprie classi.
- I collaboratori scolastici devono vigilare sulle operazioni di ingresso, richiamando gli interessati al rispetto delle norme comportamentali; tali richiami devono essere rivolti in modo pacato ed educato. Qualora vi siano problemi, essi devono essere segnalati all’insegnante di classe. Devono essere evitate in ogni caso discussioni e alterchi all’interno della scuola.
- I collaboratori scolastici in servizio nei piani devono disporsi in modo da vigilare sugli alunni fino al loro accesso alle classi. Piano terra: n.5 unità, così distribuite: n.2 unità nel cortile esterno, n.2 unità nell’atrio d’ingresso e n.1 unità nel secondo atrio del piano per controllare i corridoi interni; 1° Piano: n.3 unità, così distribuite: n.1 unità nell’atrio vicino alle scale, n.2 unità nel secondo atrio per il controllo dei corridoi interni.
- Per gli alunni che entreranno dopo, rispetto all’orario d’inizio delle lezioni, l’alunno/a è ammesso/a in aula dal docente della prima ora solo se giunge con un ritardo massimo di 10 minuti. L’alunno/a che arriva con un ritardo maggiore di 10 minuti dall’inizio delle lezioni, attenderà la fine della prima ora in bidelleria, per fare ingresso in aula all’inizio della seconda ora (8.55). In caso di reiterati ritardi (max. 5), questi saranno riportati sul RE e segnalati alle famiglie; dietro invito del docente coordinatore di classe, l’alunno, il giorno successivo, verrà ammesso solo se accompagnato da uno dei genitori.
- Gli alunni sono tenuti, durante l’entrata e nel percorso per raggiungere la propria aula, a mantenere un comportamento ordinato e rispettoso. È severamente vietato: spingersi, correre, urlare, rivolgersi in modo irriverente ai compagni e al personale.
- Il collaboratore scolastico deve vigilare sul comportamento degli alunni e, se necessario, richiamarli, al rispetto delle regole. Deve, altresì, segnalare al responsabile di plesso e al coordinatore della classe interessata i comportamenti negativi ripetuti affinché vengano avvisate le famiglie. In ogni modo, devono essere evitate discussioni e/o alterchi all’interno della scuola.
- E’ vietato ai genitori accompagnare i propri figli all’interno dell’edificio scolastico se non espressamente autorizzati e/o invitati.
- Gli alunni all’inizio della prima ora, sono autorizzati a predisporre la lista per l’acquisto dei panini. Tale rilevazione deve essere espletata velocemente per non sottrarre tempo all’attività didattica. Prima dell’inizio della ricreazione, nel rispetto della scansione oraria predisposta dal Responsabile di plesso, 2 alunni (a turno) si recheranno presso il punto di ristoro per l’acquisto dei panini. Il tutto deve svolgersi con ordine, seguendo rigorosamente la scansione oraria già predisposta.
- Dalle ore 10.40 alle ore 11.00 si svolgerà la ricreazione negli spazi esterni. Gli alunni usciranno dalla propria classe assieme al docente dell’ora che ne curerà la vigilanza; le porte delle classi dovranno restare chiuse. Pertanto, tutti i docenti in servizio alla terza ora (compresi i docenti di sostegno e i docenti a disposizione) avranno il compito di vigilare su tutti gli alunni.
- I collaboratori scolastici durante la ricreazione sospenderanno qualunque altra attività e si dedicheranno alla sorveglianza degli alunni. Ovviamente, la portineria non dovrà rimanere incustodita durante la ricreazione.
- Al termine della ricreazione, gli alunni rientreranno in classe ordinatamente.
- Il cambio ora dei docenti deve avvenire celermente.
- Onde evitare attese prolungate, sarà il docente che ha la classe di fascia di età superiore a spostarsi per raggiungere quella di età inferiore affidando la classe che lascia ad un collaboratore scolastico.
- I collaboratori scolastici nel cambio ora devono trovarsi nei propri piani, sospendendo qualunque altra attività, per mettersi a disposizione dei docenti che devono effettuare il cambio.
- Durante il cambio dell’ora, gli alunni devono tenere un comportamento educato e responsabile, senza lasciare mai la propria aula.
- La mensa si effettuerà nelle giornate di lunedì e giovedì di ogni settimana, dalle ore 13.45 alle ore 14.45.
- Gli alunni si sposteranno dalle proprie classi nelle aule mensa con i docenti addetti alla vigilanza. I collaboratori scolastici, durante il servizio mensa, sospenderanno qualunque altra attività per vigilare sugli alunni che si spostano verso le aule mensa.
- Tutti gli alunni consumano il pasto dalle ore 13.45 alle 14.45; durante la prima mezz’ora saranno nelle aule mense a loro dedicate, il rimanente tempo di mensa/interscuola si svolgerà negli spazi esterni o nelle aule, se le condizioni meteo sono avverse, con la vigilanza dello stesso docente. È severamente vietato agli alunni spostarsi arbitrariamente da un piano all’altro.
- Tutti gli alunni rientreranno nelle proprie classi alle ore 14.45 per l’inizio delle attività didattiche pomeridiane.
- In caso di condizioni meteorologiche avverse, anche il primo intervallo/ricreazione, a seguito di comunicazione del responsabile di plesso, si svolgerà all’interno delle proprie aule.
- Anche durante l’intervallo, è severamente vietato agli alunni spostarsi da un piano all’altro o, se all’esterno, spostarsi da punto di ritrovo loro assegnato.
- I docenti in servizio all’ultima ora hanno il compito di vigilare sull’uscita degli alunni.
- Nelle giornate di martedì, mercoledì, venerdì (ore 13.45) e nelle giornate di lunedì e giovedì (ore 17.00 solo per le classi a tempo prolungato), al suono della campanella, i docenti accompagneranno gli alunni fino ai cancelli d’uscita.
- I collaboratori scolastici vigileranno sugli alunni durante l’uscita.
- Gli alunni non autorizzati all’uscita autonoma, in assenza del genitore o del delegato, verranno accompagnati dal docente in bidelleria.
- Il transito dei veicoli, compresi Biciclette e monopattini, all’interno del piazzale è severamente vietato per motivi di sicurezza.
In tema di responsabilità è opportuno ricordare che gli alunni sono affidati ai docenti per tutto il tempo di permanenza a scuola. I docenti hanno quindi la potestà e la responsabilità di mettere in atto tutto ciò che possa ragionevolmente prevenire il verificarsi di un danno.
Il prospetto con i turni di vigilanza saranno inviati mediante il Registro elettronico.
Personale scolastico
Docente