Nel silenzio carico di significato del 27 gennaio, al plesso Ruggero Settimo la Memoria ha preso forma nei gesti, nelle parole, nei pensieri e negli sguardi profondi degli alunni. Una giornata intensa, vissuta con partecipazione autentica dalle classi 4A, 4B, 5C, 5D e 5E, per ricordare, comprendere e imparare a scegliere.
Tra fili spinati e cuori che scelgono, nascono pensieri d’amore.
Perché la memoria non è soltanto un esercizio del ricordo, ma un atto di responsabilità: imparare a scegliere il bene, per capire e per non ripetere gli errori della storia.
Le classi quinte, guidate dalle docenti, hanno svolto attività laboratoriali e riflessive di grande valore educativo. In particolare, le classi 5C, 5D e 5E, nell’ambito delle attività di lingua inglese, hanno approfondito il significato dell’Holocaust Memorial Day – 27th January, soffermandosi sul gesto simbolico delle pebbles, i sassolini della memoria. Un gesto semplice e antico, capace di racchiudere rispetto, raccoglimento e testimonianza silenziosa: Today we remember with pebbles.
Parallelamente, le classi 5A e 5B hanno partecipato con grande interesse al webinar “Giornata della Memoria con Paolo Mirti”, un incontro intenso che ha offerto spunti profondi di riflessione. Dalle parole dell’autore sono emerse parole chiave potenti: MEMORIA, FATTI, DISCRIMINAZIONE, RICORDARE. Da qui è nato un percorso breve ma incisivo, che ha accompagnato gli alunni verso una consapevolezza nuova: cittadini consapevoli non si nasce, ma si diventa.
I lavori prodotti, i momenti di confronto, le emozioni condivise, anche in tutte le altre classi del plesso Ruggero Settimo, hanno trasformato la giornata in un’esperienza autentica di educazione civica e umana. Un viaggio delicato e necessario dentro la storia, per coltivare empatia, rispetto, inclusione e responsabilità.
Perché la Memoria non appartiene solo al passato, ma illumina il futuro. E in ogni bambino che oggi riflette, domani crescerà un adulto capace di scegliere la pace.
Nota informativa I.C. Di Matteo
La docente Vicaria
Maria Daria Calderone
0