Circolare 104

Circ. n.104 – Partecipazione all’iniziativa “#ioleggoperché”2025

Partecipazione all’iniziativa “#ioleggoperché”2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno.”

(Francis Scott Fitzgerald)

Si comunica che l’Istituto Comprensivo “Di Matteo” aderirà all’iniziativa nazionale #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori, nelle giornate del 3, 4 e 5 novembre 2025.

L’iniziativa intende promuovere una riflessione condivisa sul valore della lettura come strumento di crescita personale e collettiva, capace di orientare il presente e costruire un futuro migliore. I libri, infatti, ci accompagnano nella comprensione del mondo, ci educano alla cittadinanza e ci aiutano a sviluppare pensiero critico e sensibilità.

Durante le giornate indicate, le classi coinvolte potranno donare libri alle biblioteche scolastiche grazie al gemellaggio con la libreria Mondadori Point di Castelvetrano, che sarà presente nei locali della sede centrale e metterà a disposizione degli studenti una selezione di proposte editoriali tra cui scegliere.

Considerata l’elevata valenza formativa dell’iniziativa, finalizzata anche all’arricchimento del patrimonio librario d’Istituto, si invitano le famiglie a partecipare attivamente, sostenendo i propri figli nella scelta e nella donazione di un libro.

Si ricorda che, dal 7 al 16 novembre 2025, sarà possibile effettuare donazioni direttamente presso la libreria Mondadori Point di Castelvetrano, contribuendo così al progetto anche al di fuori delle giornate scolastiche.

 

Articolazione dell’iniziativa:

  • Date: 3 – 4 – 5 novembre 2025
  • Luogo: Sede centrale dell’Istituto – Spazio dedicato alla libreria Mondadori Point
  • Attività previste:
  • donazione di libri da parte degli studenti;
  • animazione alla lettura e laboratori di scrittura creativa (classi quinte Scuola Primaria);
  • coinvolgimento delle famiglie e della comunità scolastica.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Anna Vania Stallone

Documenti