Circolare 142

Circ. n.142 – Celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Aula Magna plesso Pardo 20.11.2025 ore 11.00

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In tale data, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, documento fondamentale attraverso il quale la comunità internazionale ha riconosciuto e sancito i diritti inalienabili di ogni bambino e adolescente, delineando impegni chiari in materia di tutela, protezione e sviluppo.

Mai come oggi, in un periodo segnato da conflitti e tensioni globali, appare indispensabile ricordare quanto sia fondamentale custodire non solo la sicurezza, ma anche il mondo emotivo e relazionale delle bambine, dei bambini e dei ragazzi. Le immagini e le notizie provenienti dai teatri di guerra possono generare in loro timori, domande, inquietudini: è dunque nostro compito offrire ascolto, sostegno e strumenti per comprendere ciò che accade, aiutandoli a sentirsi protetti e accompagnati. In occasione di questa ricorrenza di grande rilevanza civile e educativa, l’I.C. “Di Matteo” organizzerà, giovedì 20 novembre p.v., una manifestazione finalizzata a promuovere riflessioni, approfondimenti e momenti di confronto su temi essenziali per la crescita consapevole dei nostri studenti.

Alle ore 11.00, i docenti in servizio nelle classi IA, IB, IC, ID, IE, IF, IG della Scuola Secondaria di I Grado accompagneranno gli studenti presso l’Aula Magna per partecipare all’evento.

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria seguiranno in diretta streaming con l’Aula Magna “Gennaro Pardo” collegandosi al link che segue: https://meet.google.com/vgx-smps-qcg 

Al termine dell’evento le scolaresche dei due ordini di scuola torneranno a svolgere le regolari attività didattiche nelle rispettive classi. 

 

La Dirigente scolastica

 Prof.ssa Anna Vania Stallone