OGGETTO: Partecipazione al progetto “Vivere Verde” – Giornata Nazionale degli Alberi
La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2011 con la Legge n. 10 del Ministero dell’Ambiente, rappresenta un’importante occasione per celebrare il ruolo fondamentale degli alberi nella tutela dell’ecosistema e della biodiversità. Tale ricorrenza rientra pienamente nelle attività di educazione alla sostenibilità ambientale previste dal Curricolo di Educazione Civica e dal PTOF.
In occasione della Festa Nazionale dell’Albero, l’Amministrazione Comunale promuove il progetto “Vivere Verde”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio naturale e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni verso il rispetto dell’ambiente. L’attività prevede momenti informativi e riflessivi con l’obiettivo di favorire una sana coscienza ecologica.
Per quanto sopra, si comunica che venerdì 21 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si svolgerà l’attività presso il Parco delle Rimembranze, secondo le seguenti modalità organizzative:
Scuola Primaria
- Gli alunni delle classi 5ªA e 5ªB del plesso “Capuana” e della 5ªA del plesso “Nino Atria” dovranno essere accompagnati dai genitori alle ore 8.30 direttamente presso il Parco delle Rimembranze.
- Al termine dell’iniziativa, alle ore 12.00, gli alunni saranno licenziati in loco e dovranno essere prelevati dai genitori.
Scuola Secondaria di I grado
- Gli alunni delle classi 1ªB, 1ªD e 1ªE si recheranno a piedi al Parco delle Rimembranze, accompagnati dai docenti.
- Al termine dell’evento, rientreranno a scuola e le attività didattiche riprenderanno regolarmente.
- Le classi saranno poi licenziate secondo il consueto orario scolastico.
Il prospetto con i docenti accompagnatori individuati per ciascuna delle classi coinvolte verrà inviato mediante il registro elettronico.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente