Care Studentesse, Cari Studenti, Docenti, Personale scolastico,
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la nostra comunità scolastica è chiamata a riflettere e a rinnovare il proprio impegno nella promozione della cultura del rispetto, della parità e della dignità di ogni persona.
La scuola, luogo di formazione e crescita, ha il compito di educare all’empatia, al riconoscimento dei diritti e all’accettazione del consenso come fondamento di ogni relazione. È una responsabilità che ci riguarda tutti e che si traduce in percorsi didattici e iniziative volte a contrastare ogni forma di discriminazione e violenza.
Si invitano pertanto le classi e i docenti a dedicare, in questa settimana, momenti di approfondimento e confronto sul tema, valorizzando le attività già avviate nell’ambito dell’educazione civica e delle nuove Linee guida ministeriali.
In allegato si trasmette il messaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, quale ulteriore stimolo alla riflessione e alla condivisione di valori fondamentali per la nostra società.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente