Anche per l’anno scolastico 2025.26 il nostro Istituto aderisce al percorso formativo Pagine di Legalità, un’iniziativa educativa e culturale promossa dalla Fondazione Scintille di Futuro, in collaborazione con Unisona e con il supporto della Fondazione Conad ETS.
Il progetto mira a sensibilizzare studenti e docenti sui temi della legalità e della lotta alle mafie attraverso incontri con testimonial, approfondimenti teorici e momenti di confronto, con l’obiettivo di sviluppare una coscienza critica e promuovere il rispetto delle regole. L’iniziativa coinvolge ogni anno migliaia di scuole in tutta Italia, grazie a eventi in presenza e dirette streaming nazionali.
Nel corso del percorso formativo, l’ex Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso dialogherà con docenti e studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino e dei ruoli istituzionali ricoperti nel contrasto alla criminalità organizzata.
Il progetto intende evidenziare come le mafie abbiano progressivamente infiltrato l’economia e la vita sociale dell’intero Paese, superando i confini delle tradizionali aree di insediamento. La nostra scuola, da sempre impegnata nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, sostiene con convinzione tutte le iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità.
Si comunicano di seguito gli appuntamenti previsti:
- 20 gennaio 2026 – Primo Webinar Docenti
Collegamento attivo presso l’Aula Magna del plesso Pardo dalle ore 16.00.
- 19 febbraio 2026 – Secondo Webinar Docenti
Collegamento attivo presso l’Aula Magna del plesso Pardo dalle ore 16.00.
- 29 aprile 2026 – Incontro rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado
Quanto ai webinar di formazione rivolti ai docenti, questi potranno aderire compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/KkkvbHSp286DkfYZ8
Rispetto all’incontro del 29 aprile 2026, si informano i docenti e gli studenti delle classi terze che parteciperanno al webinar in diretta nazionale dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Le classi 3 ͣ B, 3 ͣ F e 3 ͣ G si recheranno in Aula Magna per seguire la diretta streaming, accompagnate dai docenti in servizio nella fascia oraria indicata; le classi 3 ͣ A, 3 ͣ C, 3 ͣ D e 3 ͣ E seguiranno in collegamento dalle rispettive aule.
Al termine dell’incontro-dibattito, gli studenti riprenderanno le regolari attività didattiche.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente