Circolare 215

Circ. n.215 – Spettacolo teatrale lingua francese – Marsala 14.01.26

Indicazioni operative e prospetto docenti accompagnatori spettacolo teatrale in lingua francese - Marsala 14.01.26

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Da sempre l’I.C. “Di Matteo” attribuisce grande valore all’insegnamento delle lingue, non solo dell’inglese ma anche del francese, nella convinzione che la scelta del bilinguismo fin dalla più tenera età permetta di porre le basi per la costruzione delle conoscenze e faciliti il confronto tra culture diverse, garantendo la possibilità di una comunicazione efficace. E proprio nell’ambito delle attività didattiche funzionali alla promozione dell’acquisizione e consolidamento della competenza multilinguistica l’Istituto offre agli studenti della Scuola Secondaria di I grado la possibilità di assistere allo spettacolo teatrale in lingua francese organizzato da Mater Lingua dal titolo “Montecristo”, un percorso ispirato al romanzo di Dumas, riletto in chiave contemporanea. Ambientata nel quartiere Le Panier di Marsiglia, la storia affronta temi di giustizia, identità, vendetta e perdono, seguendo il cammino di Ed, un giovane ingiustamente accusato, che cerca di ricostruire sé stesso e decidere se vendicarsi… o perdonare.

Lo spettacolo avrà luogo mercoledì 14.01.2026 e interesserà le classi seconde e terze di Scuola Secondaria di I Grado.

Indicazioni organizzative utili a garantire il corretto svolgimento delle procedure di appello e il trasferimento in tempo utile presso la sede dell’evento:

Ritrovo: Tutti gli studenti partecipanti dovranno trovarsi a scuola tassativamente alle ore 8.00

Punto di raduno: Ogni gruppo classe è tenuto a occupare ordinatamente la propria postazione (all’interno del cortile/atrio) in attesa del proprio docente accompagnatore.

Appello: I docenti incaricati accompagneranno gli studenti in classe e procederanno all’appello e alla verifica delle autorizzazioni prima della partenza, prevista per le ore 8.30.

Rientro: Il rientro a scuola è previsto indicativamente per le ore 13.30; all’arrivo gli studenti verranno licenziati.

* Gli studenti potranno portare lo smartphone ma questo deve essere tenuto spento nello zaino, riposto, durante i trasferimenti, nel bagagliaio dell’autobus.

Tramite registro elettronico verrà veicolato il prospetto dei docenti accompagnatori.

 

 La Dirigente Scolastica  

Prof.ssa Anna Vania Stallone