Oggetto: Somministrazione prove standardizzate intermedie Secondaria a.s. 2025/2026.
Si comunica ai soggetti in indirizzo che dal 19/01/2026 al 30/01/2026 si svolgeranno nel plesso Pardo le prove standardizzate intermedie rivolte a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Si ritiene opportuno precisare che le Prove standardizzate d’Istituto:
- sono organizzate sul modello Invalsi;
- riguardano i seguenti ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Lingua Inglese;
- hanno una durata di 90 minuti per Italiano e Matematica, di 60 minuti per Inglese
- sono somministrate mediante dispositivi (PC e tablet di proprietà della scuola) connessi alla rete Internet utilizzando la piattaforma Google Moduli.
Le Prove si svolgeranno secondo le modalità indicate nel calendario allegato alla presente circolare (All.A) e saranno somministrate dai docenti in servizio nella classe, i quali guideranno gli allievi per l’accesso alla prova e l’espletamento della stessa.
I docenti di sostegno avranno cura di adattare e riformulare il proprio orario, al fine di assicurare agli studenti il supporto necessario per lo svolgimento delle Prove. Per evitare che eventuali problemi di segnale alla rete internet possano impedire l’invio della prova, sarà opportuno che gli studenti producano anche una copia cartacea delle risposte.
Gli alunni assenti dovranno recuperare la prova al loro rientro a scuola, il prima possibile, compatibilmente con gli altri impegni scolastici.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente