Il nostro Istituto aderisce all’evento nazionale in live streaming “Bullismo” di Unisona, un’iniziativa rivolta alle scuole dove esperti e testimoni affrontano il fenomeno del bullismo (e cyberbullismo) attraverso video, lezioni e testimonianze, offrendo a studenti e docenti strumenti pratici e metodologici per riconoscerlo, prevenirlo e contrastarlo, con l’obiettivo di promuovere i diritti umani e la diversità all’interno dell’ambiente scolastico, grazie anche al supporto di enti come la Fondazione Conad.
Perché questa iniziativa? Il bullismo scolastico e i suoi effetti sono sotto gli occhi di tutti. Il successo del recente film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, una storia vera di bullismo che si conclude con il suicidio del protagonista, rivela la portata del problema, certamente non nuovo, ma che negli ultimi anni ha preso nuove forme attraverso la dimensione digitale e social (cyberbullismo).
L’aspetto forse più preoccupante, cioè l’incapacità di molti autori di atti di bullismo di comprendere la gravità dei propri comportamenti, che vengono talora giustificati come semplice espressione di libertà personale, suggerisce però l’idea di quanto possa essere efficace l’approccio strutturato in mediazione riparativa.
Martedì 10 febbraio 2026 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli studenti delle classi terze parteciperanno all’evento “Bullismo”. Riconoscere, Responsabilizzare, Ricostruire. La mediazione riparativa nella scuola” in diretta nazionale streaming, un incontro – confronto con Gherardo Colombo, Roberto Cornelli, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Elisabetta Soglio, inteso quale spazio di riflessione e approfondimento che coinvolgerà studenti e docenti.
Le classi 3 ͣ A, 3 ͣ B, 3 ͣ E e 3 ͣ F si recheranno in aula magna per seguire la diretta streaming, insieme ai rispettivi docenti in servizio in quella fascia oraria; al termine dell’incontro-dibattito faranno ritorno in aula per riprendere le regolari attività didattiche. Le classi 3 ͣ C, 3 ͣ D e 3 ͣ G seguiranno la diretta in collegamento dalle rispettive aule.
Mercoledì 25 marzo 2026 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli studenti delle classi terze parteciperanno all’evento “Come stanno i ragazzi? Il benessere psico-sociale delle nuove generazioni” in diretta nazionale streaming – incontro nel corso del quale verranno evidenziate le sfide psicologiche e sociali che i giovani italiani stanno vivendo, in collaborazione con esperti e organizzazioni come l’UNICEF, per comprendere meglio i loro bisogni e problemi.
Le classi 3 ͣ C, 3 ͣ D e 3 ͣ G si recheranno in aula magna per seguire la diretta streaming, insieme ai rispettivi docenti in servizio in quella fascia oraria; al termine dell’incontro-dibattito faranno ritorno in classe per riprendere le regolari attività didattiche. Le classi 3 ͣ A, 3 ͣ B, 3 ͣ E e 3 ͣ F seguiranno la diretta in collegamento dalle rispettive aule.
Al termine degli incontri, tutti gli studenti riprenderanno le regolari attività didattiche.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente