Circolare 232

Circ. n.232 – Scrutini primo quadrimestre a.s. 2025.26

Convocazione Consigli di Classe - Valutazione quadrimestrale a.s. 2025/2026

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

I Consigli di classe sono convocati nei locali della sede centrale per gli scrutini di valutazione del primo quadrimestre in presenza, secondo i calendari di seguito riportati  (Allegati A e B).

SI RICORDA CHE:

  • La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è effettuata ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017,  della Legge n. 107/2015, della C.M. n. 1865/2017 e per la Scuola Primaria ai sensi della Legge n. 150/2024 e dell’Ordinanza Ministeriale n. 3/2025. Per il voto di comportamento, il riferimento normativo principale è la Legge n. 150/2024 (che modifica il DPR n. 249/1998, lo Statuto degli Studenti), attuata dall’Ordinanza Ministeriale n. 3/2025, che introduce il voto in decimi e criteri più stringenti; per la primaria, si applica la stessa legge, con indicazioni specifiche nella Circolare Ministeriale n. 2867/2025
  • Per una corretta conduzione delle operazioni di scrutinio si invitano i docenti ad esprimere una valutazione serena, trasparente, oggettiva, derivante da un congruo numero di verifiche per ciascun alunno.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

O.D.G.

  1. Valutazione quadrimestrale e relative operazioni di scrutinio;
  2. Formulazione collegiale del giudizio globale per la valutazione degli apprendimenti;
  3. Formulazione collegiale del giudizio sintetico di comportamento;
  4. Monitoraggio PDP;
  5. Approvazione della scheda carenza/PAI.

La valutazione degli apprendimenti

  • La valutazione degli apprendimenti è espressa con votazione in decimi che sintetizza il processo formativo e  i diversi livelli di apprendimento raggiunti. 
  • Il voto è corrispondente al giudizio globale, espresso per ogni singolo alunno,  alle griglie di valutazione approvate dal Collegio dei Docenti (vedi Regolamento sulla valutazione) ed è coerente con le Indicazioni Nazionali per il curricolo.
  • La valutazione sarà effettuata collegialmente dal Consiglio di classe. 
  • Si precisa che gli esiti delle prove strutturate, in corso di svolgimento, costituiscono a tutti gli effetti elementi di valutazione e concorrono alla formulazione del giudizio globale.

La valutazione del comportamento

  • La valutazione del comportamento sarà espressa con un giudizio sintetico.
  • Il giudizio farà riferimento, oltre allo sviluppo delle competenze di Cittadinanza, anche al Patto di corresponsabilità approvato dalla scuola e sottoscritto dalle famiglie; esso tiene conto degli indicatori, dei criteri inseriti nel PTOF, del Regolamento sulla valutazione (griglia di valutazione del comportamento).

 

SCUOLA PRIMARIA

O.D.G.

  1. Valutazione quadrimestrale e relative operazioni di scrutinio;
  2. Formulazione giudizi descrittivi in relazione agli obiettivi prefissati per disciplina;
  3. Formulazione collegiale del giudizio globale per la valutazione degli apprendimenti;
  4. Formulazione collegiale del giudizio sintetico di comportamento;
  5. Monitoraggio PDP;
  6. Approvazione della scheda carenza/PAI.

 

La valutazione degli apprendimenti

  • La valutazione degli apprendimenti è espressa per le singole discipline con giudizi sintetici, compreso l’insegnamento di ed. civica: Ottimo – Distinto – Buono – Discreto – Sufficiente – Non Sufficiente.
  • I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina, individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica.
  • La valutazione sarà effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe, mediante un giudizio descrittivo per ogni singola disciplina e un giudizio globale per ogni singolo alunno.

 

  • Gli esiti delle prove strutturate, predisposte in coerenza con gli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale, costituiscono elementi ai fini della valutazione periodica

La valutazione del comportamento

  • La valutazione del comportamento sarà espressa mediante un giudizio sintetico, che fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza (griglia di valutazione del comportamento).

 

IRC e Alternativa all’IRC

  • Nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di Primo Grado la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica, per i soli studenti che se ne avvalgono, è disciplinata dall’art. 309 del D.Lgs. n. 297/94 e dal D.Lgs. n. 62/2017 attuativo della Legge n. 107/2015; essa sarà espressa senza attribuzione di voto numerico, ma con giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento raggiunti e sarà riportata su una nota distinta.
  • La valutazione delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica, per gli studenti che se ne avvalgono, sarà espressa con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento raggiunti e riportata su una nota distinta.

 

Attività didattiche di potenziamento

  • I docenti che svolgono o che hanno svolto attività nell’ambito del potenziamento e dell’arricchimento dell’offerta formativa forniranno elementi di informazione sui livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni e sull’interesse manifestato.

 

Alunni con disabilità certificata

  • La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà effettuata sulla base del Piano Educativo Individualizzato, anche mediante prove differenziate, corrispondenti agli insegnamenti impartiti e finalizzate a valutare il processo formativo dell’alunno in rapporto alle sue potenzialità ed ai suoi livelli iniziali. Qualora un alunno con disabilità sia stato affidato a più docenti di sostegno, la valutazione sarà congiunta, ossia tramite l’espressione di un’unica valutazione.
  • I Docenti di Sostegno sono componenti a pieno titolo del Gruppo docenti della classe e quindi partecipano a tutte le operazioni di valutazione, periodiche e finali, degli alunni, con diritto di voto per tutti gli alunni della classe e non solo per quelli direttamente da essi seguiti (art.5, comma 1 del D.Lgs. n. 297/94 e art. 15, comma 10 dell’O.M. n. 90/2001). Per questo motivo devono anch’essi apporre la firma sul documento di valutazione di tutti gli alunni della classe.

SI RICORDA, ALTRESÌ, CHE:

  • Il Consiglio di classe ha sempre il dovere/obbligo di esprimere un giudizio valutativo sull’allievo. Tale giudizio può non essere espresso e, quindi, il Consiglio di classe può assegnare all’allievo il N.C. (Non Classificato), solo ed esclusivamente se l’allievo è stato fisicamente assente da scuola, pur con deroga (in presenza di giustificazione con certificazione medica), per cui i docenti non sono in possesso di elementi valutativi tali da consentire l’attribuzione di un voto in decimi o, per la Scuola Primaria, di giudizi sintetici relativamente agli obiettivi di apprendimento disciplinari. 

SI DISPONE 

che i Coordinatori di classe effettuino un controllo rigoroso della completezza del Registro Elettronico e provvedano a sollecitare tempestivamente i colleghi in caso di omissioni o ritardi nella compilazione delle programmazioni settimanali, delle UDA interdisciplinari, di recupero/potenziamento affinché il Registro Elettronico contenga, entro la chiusura del quadrimestre, tutti gli allegati e i materiali didattici di riferimento

INDICAZIONI OPERATIVE

Gli insegnanti di Scuola Primaria avranno cura di indicare il livello conseguito in ciascuna disciplina e gli insegnanti di Scuola Secondaria di I grado il voto proposto utilizzando la procedura prevista dalla piattaforma Axios del Registro Elettronico.

  • I registri personali, prima della data dello scrutinio, dovranno riportare tutti gli elementi necessari alla valutazione quadrimestrale.
  • Per ottimizzare i tempi di durata dello scrutinio le valutazioni dovranno essere inserite nel registro elettronico entro il 31 Gennaio 2026, data entro la quale saranno effettuate e registrate le verifiche finali.
  • I docenti Coordinatori di classe avranno il compito di controllare, prima della giornata della riunione, che i dati siano stati tutti inseriti nella piattaforma del Registro Elettronico.
  • All’interno del tabellone saranno inseriti i giudizi sintetici di comportamento proposti dal coordinatore che verranno deliberati collegialmente in sede di scrutinio. Si precisa che, di conseguenza, i docenti delle discipline non dovranno inserire proposta di voto del comportamento. 
  • Per la Scuola Primaria le assenze sono calcolate in giorni, per la Scuola Secondaria, invece, le assenze sono calcolate in ore per ciascuna disciplina di insegnamento. Le assenze vanno trascritte sul documento di valutazione, nell’apposito spazio.
  • Il numero delle ore di assenza effettuate da ogni alunno dovrà essere conteggiato fino al 31 Gennaio 2026 (Scuola Secondaria di 1°grado).
  • La data e l’ora da apporre sui documenti saranno quelli del giorno e dell’ora indicati per gli scrutini di quella determinata classe.            
  • Nella seduta dello scrutinio, in presenza di alunni con BES, per i quali sono stati redatti PDP, il Consiglio o il Team dei docenti effettuerà il monitoraggio compilando l’apposito format da allegare al Registro Elettronico. Il documento in formato cartaceo andrà consegnato alla docente vicaria Maria Daria Calderone.   
  • Tutte le operazioni dovranno concludersi nella seduta fissata come da calendario allegato alla presente circolare (All. A e All. B), con la verbalizzazione e la compilazione dei documenti previsti, dove tutti i docenti apporranno la propria firma elettronica. 
  • Gli scrutini saranno presieduti dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.

Saranno a disposizione per supporto tecnico i docenti del team digitale. 

 

     La  Dirigente Scolastica

   Prof.ssa Anna Vania Stallone

 

  

 

Documenti