Oggetto: Partecipazione al percorso formativo “Scuola Inclusiva in Azione” – a.s. 2025/2026
Si comunica che, come da nota dell’USR Sicilia e in collaborazione con la Scuola Polo regionale IISS “Pio La Torre”, è stato attivato il percorso formativo “Scuola Inclusiva in Azione”, rivolto ai docenti di sostegno e aperto ai docenti curricolari interessati.
Il corso si svolgerà in modalità online sincrona nei mesi di settembre e ottobre 2025, secondo il calendario riportato nel documento allegato. La partecipazione sarà organizzata in modalità collettiva presso i locali dell’Istituto.
La formazione è rivolta prioritariamente ai docenti di sostegno, in quanto rientra tra le attività di aggiornamento professionale previste dal Piano di formazione in servizio. Essa è da considerarsi parte integrante delle 40 ore annue funzionali all’insegnamento (art. 44 CCNL), per le quali non è prevista alcuna incentivazione economica aggiuntiva.
Si invitano i docenti coinvolti a partecipare con senso di responsabilità e spirito collaborativo, riconoscendo il valore di questo percorso come occasione di crescita professionale e di rafforzamento della cultura inclusiva del nostro Istituto.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi al referente per l’inclusione, prof.ssa Giulia Croco.
Le modalità organizzative verranno fornite in modo dettagliato con successiva circolare.
Si allega: Azioni Formative sull’inclusione A.s.2025-2026. pdf
Personale scolastico
Docente