Circolare 295

Circ. n.295 – Inizio corsi di formazione per docenti e modalità di iscrizione PNRR DM 65 Ruggero Settimo

Linea di intervento B Codice ID del percorso formativo: 360299 Durata del corso: 40 ore Esperta: Prof.ssa Accardo Simona Destinatari: Docenti

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

OGGETTO: Inizio corsi di formazione per docenti e modalità di iscrizione PNRR – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Linea di investimento M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi.

TITOLO PROGETTO: “STEM…CHE PASSIONE!”

Identificativo progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P- 31501

CUP: B34D23006500006

In riferimento all’oggetto si comunica che sono aperte le iscrizioni al Percorso formativo annuale di lingua e metodologia per docenti Inglese B12° Corso  nell’ambito del PNRR – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) – Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti.

Il percorso è ideato per fornire ai partecipanti l’opportunità di migliorare significativamente le proprie competenze linguistiche in inglese, con l’obiettivo di ottenere attestati di partecipazione per il livello B1. Al termine delle attività, i partecipanti saranno in grado di comprendere e utilizzare l’inglese in modo più efficace sia in contesti quotidiani che professionali, migliorando così le proprie prospettive accademiche e lavorative.

L’approccio didattico sarà altamente comunicativo e interattivo, focalizzato sull’uso pratico della lingua in situazioni reali. Le lezioni saranno progettate per essere dinamiche e coinvolgenti, con attività di gruppo, dibattiti e simulazioni che stimoleranno l’uso attivo della lingua inglese. Verranno utilizzati materiali autentici, come articoli di giornale, video e podcast, per rendere l’apprendimento più interessante e pertinente alla realtà. Inoltre, l’integrazione della tecnologia attraverso piattaforme di e-learning e applicazioni educative permetterà di praticare la lingua anche fuori dall’aula, con esercizi interattivi e feedback immediato.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire mediante la piattaforma PNRR Futura cui si potrà accedere, tramite le proprie credenziali del SIDI o  lo SPID, utilizzando il link seguente:  https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

L’ID del percorso formativo in oggetto è 360299

Il corso avrà la durata complessiva di 40 ore e sarà tenuto dalla dott.ssa Accardo Simona. Gli incontri avverranno online secondo il seguente calendario:

CALENDARIO INCONTRI ONLINE

DATE

ORARIO

VENERDI’ 7 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 19.00
LUNEDI’ 10 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 19.00
MARTEDI’ 18 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 19.00
LUNEDI’ 24 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 19.00
VENERDI’ 4 APRILE dalle ore 15.00 alle ore 19.00
LUNEDI’ 7 APRILE dalle ore 15.00 alle ore 19.00
GIOVEDI’ 10 APRILE dalle ore 15.00 alle ore 19.00
LUNEDI’ 14 APRILE dalle ore 15.00 alle ore 19.00
GIOVEDI’ 8 MAGGIO dalle ore 15.00 alle ore 19.00
MARTEDI’ 13 MAGGIO dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Si confida in una larga partecipazione dei docenti, nella speranza di poter incidere fattivamente sull’azione educativa che la scuola realizza, per migliorare gli esiti scolastici e realizzare il pieno successo formativo degli alunni. Per supporto tecnico è possibile rivolgersi alla Referente DM 65/23, prof.ssa Aiello Antonina.

Documenti