Circolare 354

Circ. n.354 – Convocazione dei genitori degli alunni partecipanti alla mobilità Erasmus+

Convocazione dei genitori degli alunni partecipanti alla mobilità Erasmus+ – Strasburgo. Adempimenti per la dichiarazione di affido (Polizia di Stato).

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si comunica che i genitori degli alunni selezionati per la mobilità Erasmus+ Strasburgo sono convocati giovedì 9 aprile 2026 alle ore 15.00 presso la Sede Centrale.

L’incontro è finalizzato a:

  • presentare il programma di massima della mobilità;
  • fornire indicazioni su accompagnatori e norme di sicurezza;
  • illustrare gli adempimenti documentali necessari alla partenza;
  • supportare le famiglie nella compilazione della dichiarazione di accompagnamento/affido per i minori che viaggiano all’estero.

Presenza obbligatoria di entrambi i genitori

Per procedere alla compilazione della dichiarazione di accompagnamento/affido sulla piattaforma della Polizia di Stato, è necessaria la presenza di entrambi i genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

Durante l’incontro sarà effettuata la compilazione guidata dell’istanza online.

La piattaforma è raggiungibile al seguente link istituzionale: https://www.poliziadistato.it/articolo/191   

(Dichiarazione di accompagnamento per minori all’estero – Polizia di Stato)

Documenti da portare

Per completare correttamente la procedura, i genitori dovranno presentarsi muniti di:

  • documento di identità di entrambi i genitori;
  • documento di identità dell’alunno;
  • tessera sanitaria;
  • eventuali certificazioni mediche utili al viaggio;
  • SPID attivo di almeno uno dei genitori, necessario per l’accesso alla piattaforma della Polizia di Stato.

La presenza di entrambi i genitori e la disponibilità dello SPID sono indispensabili per completare la procedura e garantire la regolarità della partenza.

Si confida nella consueta collaborazione.

   La Dirigente Scolastica   

                Prof.ssa Anna Vania Stallone

Documenti