Oggetto: Avviso di inizio “Laboratori di formazione sul campo” e modalità di iscrizione. PNRR – Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M.66/2023).
TITOLO PROGETTO: “Digit@lMente”
Identificativo progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-38205
CUP: D34D23007270006
Si porta a conoscenza dei docenti che nel mese di giugno si avvieranno i Laboratori di formazione sul campo, facente parte del progetto PNRR nell’ambito della linea di investimento “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” dal titolo: “Digit@lMente”. I percorsi prevedono lo svolgimento di attività volte a promuovere l’innovazione attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie ed è rivolto al personale scolastico, sia docenti che amministrativi, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’insegnamento attraverso metodologie interattive e personalizzate.
I moduli formativi con il relativo codice identificativo dei percorsi sono di seguito indicati:
Nello specifico, i moduli formativi in oggetto avranno una durata di 23 ore secondo il programma e il calendario di seguito specificati.
NOME PERCORSO
Utilizzo stampante 3D e applicazione alle varie discipline Esperto formatore: CALIA GIOVANNI |
|||||||
ID PERCORSO | ORE | MODALITA’ DI EROGAZIONE | CATEGORIA | DATA INIZIO ISCRIZIONI | DATA FINE ISCRIZIONI | DATA INIZIO PERCORSO ATTIVO | DATA FINE PERCORSO ATTIVO |
377432 | 23 | IN PRESENZA | Transizione digitale | 22/05/25 | 15/06/25 | 16/06/25 | 30/06/2025 |
Descrizione e Programma | |||
Il corso offre un’introduzione completa alla tecnologia di stampa 3D, dalle basi teoriche alle applicazioni pratiche. I partecipanti acquisiranno competenze nella modellazione digitale, nell’utilizzo di software di progettazione e slicing, e nell’uso diretto delle stampanti 3D. Il percorso include anche una visita a un laboratorio creativo professionale per comprendere le applicazioni reali di questa tecnologia. | |||
CALENDARIO | |||
DATA | ORE | ORARIO | SEDE |
lunedì-16/06/2025 | 3h | dalle 8.00 alle 12.00 | in presenza
PARDO |
martedì-17/06/2025 | 5h | dalle 08:00 alle 13:00 | in presenza
PARDO |
mercoledì-18/06/2025 | 5h | dalle 08:00 alle 13:00 | in presenza
PARDO |
mercoledì-25/06/2025 | 5h | dalle 08:00 alle 13:00 | in presenza
PARDO |
giovedì-26/06/2025 | 5h | dalle 08:00 alle 13:00 | in presenza
PARDO |
NOME PERCORSO
Laboratorio scientifico e uso di software dedicati Esperto formatore: ZINNANTI ANTONINO |
|||||||
ID PERCORSO | ORE | MODALITA’ DI EROGAZIONE | CATEGORIA | DATA INIZIO ISCRIZIONI | DATA FINE ISCRIZIONI | DATA INIZIO PERCORSO ATTIVO | DATA FINE PERCORSO ATTIVO |
392198 | 23 | IN PRESENZA | Transizione digitale | 22/05/25 | 29/05/25 | 30/05/25 | 30/06/2025 |
Descrizione e Programma | |||
Il corso mira a fornire ai docenti strumenti pratici per creare esperienze scientifiche interattive, integrare software digitali e simulazioni nei percorsi STEM e a promuovere il pensiero critico e la sperimentazione tra gli alunni. I partecipanti acquisiranno competenze nell’utilizzo di software scientifici. | |||
CALENDARIO | |||
DATA | ORE | ORARIO | SEDE |
venerdì-30/05/2025 | 3h | dalle 14.00 alle 17:00 | in presenza
PARDO |
giovedì- 05/06/2025 | 5h | dalle 14.00 alle 19.00 | in presenza
PARDO |
venerdì 06/06/2025 | 4h | dalle 15.00 alle 19.00 | in presenza
PARDO |
da programmare | |||
da programmare | |||
da programmare |
NOME PERCORSO
Web Radio e podcast Radio podcast- Insegnare e apprendere con radio video-editing Esperto Formatore : VITO LUCA SCOZZARI |
|||||||
ID PERCORSO | ORE | MODALITA’ DI EROGAZIONE | CATEGORIA | DATA INIZIO ISCRIZIONI | DATA FINE ISCRIZIONI | DATA INIZIO PERCORSO ATTIVO | DATA FINE PERCORSO ATTIVO |
364921 | 23 | IN PRESENZA | Transizione digitale | 22/05/25 | 05/06/25 | 28/05/202506/06/25 | 30/06/2025 |
Descrizione e Programma | |||
Introduzione all’uso didattico di radio e video, con brainstorming su format educativi e mappa concettuale delle potenzialità multimediali.
– Progettazione di un format radiofonico e video: scelta del tema, scrittura di script e assegnazione dei ruoli. Output: scaletta e storyboard. – Tecniche di registrazione con microfoni, videocamere e smartphone. Simulazioni pratiche in studio e in esterna. Output: registrazione grezza. – Montaggio e post-produzione: editing audio-video, sincronizzazione, effetti e musiche. Output: puntata pronta per la pubblicazione. – Presentazione dei lavori, riflessione sull’integrazione didattica e pianificazione della web radio scolastica. Output: documento di sintesi. |
|||
CALENDARIO | |||
DATA | ORE | ORARIO | SEDE |
mercoledì 28/05/2025 | 2h | dalle ore 14.15 alle ore 16.15 | in presenza
NINO ATRIA |
martedì-06/06/2025 | 4h | dalle 14:15 alle 18:15 | in presenza
NINO ATRIA |
martedì-17/06/2025 | 2h | dalle 12:30 alle 14:30 | in presenza
NINO ATRIA |
da programmare | |||
da programmare | |||
da programmare |
NOME PERCORSO
Uso dell’aula immersiva. Esperto formatore:ACCARDO MARIANNA |
|||||||
ID PERCORSO | ORE | MODALITA’ DI EROGAZIONE | CATEGORIA | DATA INIZIO ISCRIZIONI | DATA FINE ISCRIZIONI | DATA INIZIO PERCORSO ATTIVO | DATA FINE PERCORSO ATTIVO |
392197 | 23 | IN PRESENZA | Transizione digitale | 22/05/25 | 15/06/25 | 16/06/25 | 30/06/2025 |
Descrizione e Programma | |||
Il corso nasce per accompagnare i docenti nell’utilizzo di una tecnologia innovativa che trasforma la didattica in un’esperienza dinamica, interattiva e inclusiva. La lavagna digitale immersiva, con i suoi tre schermi e le funzionalità multimediali avanzate, permette di creare ambienti di apprendimento coinvolgenti, dove ogni alunno può partecipare in modo attivo e creativo. Articolato in sei incontri per un totale di 23 ore, il corso offre un percorso graduale e pratico: si parte dalla familiarizzazione tecnica con lo strumento per arrivare alla progettazione di vere e proprie lezioni multidisciplinari. I partecipanti impareranno a gestire contenuti testuali, visivi e sonori, a creare attività interattive e giochi educativi, a usare strumenti di collaborazione e valutazione digitale, e a sviluppare strategie inclusive per alunni con DSA e BES. | |||
CALENDARIO | |||
DATA | ORE | ORARIO | SEDE |
lunedì-16/06/2025 | 4h | dalle 09.00 alle 13.00 | in presenza
RUGGERO SETTIMO |
martedì-17/06/2025 | 4h | dalle 09.00 alle 13.00 | in presenza
RUGGERO SETTIMO |
mercoledì-18/06/2025 | 4h | dalle 09.00 alle 13.00 | in presenza
RUGGERO SETTIMO |
giovedì-19/06/2025 | 4h | dalle 09.00 alle 13.00 | in presenza
RUGGERO SETTIMO |
venerdì-20/06/2025 | 4h | dalle 09.00 alle 13.00 | in presenza
RUGGERO SETTIMO |
lunedì-23/06/2025 | 3h | dalle 09:00 alle 12.00 | in presenza
RUGGERO SETTIMO |
I docenti interessati potranno iscriversi mediante la piattaforma PNRR Futura cui si potrà accedere, tramite le proprie credenziali del SIDI o lo SPID, utilizzando il link seguente: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
Sì confida in una larga partecipazione dei docenti, con la speranza di poter incidere fattivamente sull’azione educativa che la scuola realizza, per migliorare gli esiti scolastici e realizzare il pieno successo formativo degli alunni.
Per supporto tecnico è possibile rivolgersi alla Referente DM 66/23 “Digit@lMente” Ciaravolo Betty Maria Grazia.
Smart – guide per l’Utente Corsista Versione 1.0 – SCUOLA FUTURA come iscriversi e partecipare ai percorsi formativi al seguente link:
Personale scolastico
Docente