Circolare 63

Circ. n.63 – Attivazione servizio mensa scolastica a decorrere dal 13/10/2025

A decorrere dal 13/10/2025 sarà possibile usufruire del servizio mensa, fornito dall’Azienda individuata dalla Componente genitori del Consiglio di Istituto

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Oggetto: Attivazione servizio mensa scolastica a decorrere dal 13/10/2025.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

APPRESO che l’Ente Locale non può indire il bando di gara relativo all’ erogazione del servizio mensa per mancanza di risorse finanziarie;

VISTA la proposta del Consiglio di Istituto di fornire il servizio mensa in autonomia con un rapporto diretto tra Azienda e genitori;

ACQUISITO il parere favorevole, in merito a tale proposta, espresso dal Consiglio di Istituto nella seduta del 19/09/2025 con delibera n.54;

COMUNICA

ribadendo la valenza formativa ed educativa del tempo mensa in termini di socializzazione, rispetto delle regole e degli altri, che a decorrere da lunedì 13 ottobre 2025 sarà possibile usufruire del servizio mensa che verrà fornito dall’Azienda individuata dalla Componente genitori del Consiglio di Istituto, prot. 12349/E del 24/09/2025, ovvero la Belice Pasti ai seguenti prezzi:

  • € 3,10 pro capite per Scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • € 3,50 pro capite per Scuola Secondaria di I Grado.

Il servizio verrà erogato previa presentazione di buono pasto che sarà ritirato dal personale dell’azienda e che è acquistabile dalle famiglie c/o la sede dell’azienda Belice Pasti sita in C/da Strasatto, Zona Artigianale a Castelvetrano, dal lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle 18.00.

È possibile ottenere pasti sostitutivi per particolari esigenze culturali, alimentari o di salute (intolleranze, allergie, etc…). Solo in casi eccezionali e comunque a condizione che l’alunno porti con sé il pasto, al momento dell’ingresso a scuola, sarà possibile consumarlo, solo ed esclusivamente, insieme agli alunni in sala mensa. A tal proposito si sottolinea che, in merito  all’introduzione di tali pasti e al loro consumo, gli operatori scolastici e la scuola non hanno alcun obbligo o responsabilità derivanti.

Infatti, la responsabilità della scuola si configura solo in termini di vigilanza sui comportamenti degli alunni ai fini del rispetto del regolamento d’istituto.

Nei giorni di lunedì e giovedì i collaboratori scolastici del plesso Pardo osserveranno il seguente orario 7.48/18.00 (max 3h di straordinario). 

I collaboratori scolastici in servizio nei plessi di scuola dell’Infanzia sono autorizzati ad effettuare max 1,5 h di straordinario al giorno. 

La collaboratrice del plesso S.G.Bosco di Marinella di Selinunte osserverà il seguente orario 7.48/16.45  

Si invitano i docenti a dare massima diffusione della presente circolare presso le famiglie per i necessari conseguenti adempimenti e si ringrazia per la collaborazione.

Si allegano alla presente i menù dei diversi ordini di scuola.                                                                                                

 La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Anna Vania Stallone  Â