Circolare 63

Circ. n.63 – Attivazione servizio mensa scolastica a decorrere dal 13/10/2025

A decorrere dal 13/10/2025 sarà possibile usufruire del servizio mensa, fornito dall’Azienda individuata dalla Componente genitori del Consiglio di Istituto

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

APPRESO che l’Ente Locale non può indire il bando di gara relativo all’ erogazione del servizio mensa per mancanza di risorse finanziarie;

VISTA la proposta del Consiglio di Istituto di fornire il servizio mensa in autonomia con un rapporto diretto tra Azienda e genitori;

ACQUISITO il parere favorevole, in merito a tale proposta, espresso dal Consiglio di Istituto nella seduta del 19/09/2025 con delibera n.54;

COMUNICA

ribadendo la valenza formativa ed educativa del tempo mensa in termini di socializzazione, rispetto delle regole e degli altri, che a decorrere da lunedì 13 ottobre 2025 sarà possibile usufruire del servizio mensa che verrà fornito dall’Azienda individuata dalla Componente genitori del Consiglio di Istituto, prot. 12349/E del 24/09/2025, ovvero la Belice Pasti ai seguenti prezzi:

  • € 3,10 pro capite per Scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • € 3,50 pro capite per Scuola Secondaria di I Grado.

Il servizio verrà erogato previa presentazione di buono pasto che sarà ritirato dal personale dell’azienda e che è acquistabile dalle famiglie c/o la sede dell’azienda Belice Pasti sita in C/da Strasatto, Zona Artigianale a Castelvetrano, dal lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle 18.00.

È possibile ottenere pasti sostitutivi per particolari esigenze culturali, alimentari o di salute (intolleranze, allergie, etc…). Solo in casi eccezionali e comunque a condizione che l’alunno porti con sé il pasto, al momento dell’ingresso a scuola, sarà possibile consumarlo, solo ed esclusivamente, insieme agli alunni in sala mensa. A tal proposito si sottolinea che, in merito  all’introduzione di tali pasti e al loro consumo, gli operatori scolastici e la scuola non hanno alcun obbligo o responsabilità derivanti.

Infatti, la responsabilità della scuola si configura solo in termini di vigilanza sui comportamenti degli alunni ai fini del rispetto del regolamento d’istituto.

Nei giorni di lunedì e giovedì i collaboratori scolastici del plesso Pardo osserveranno il seguente orario 7.48/18.00 (max 3h di straordinario). 

I collaboratori scolastici in servizio nei plessi di scuola dell’Infanzia sono autorizzati ad effettuare max 1,5 h di straordinario al giorno. 

La collaboratrice del plesso S.G.Bosco di Marinella di Selinunte osserverà il seguente orario 7.48/16.45  

Si invitano i docenti a dare massima diffusione della presente circolare presso le famiglie per i necessari conseguenti adempimenti e si ringrazia per la collaborazione.

Si allegano alla presente i menù dei diversi ordini di scuola.                                                                                                

 La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Anna Vania Stallone   

Documenti