Alunni in piazza: la magia del nuovo anno scolastico

Le nostre classi alla manifestazione d’inaugurazione 2025/2026 organizzata dal Comune di Castelvetrano

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Castelvetrano, 3 ottobre 2025 – Il nuovo anno scolastico si è aperto a Castelvetrano con una grande festa della comunità scolastica cittadina: la seconda edizione di “Alunni in piazza”, l’evento promosso dall’Amministrazione comunale per celebrare insieme agli alunni, agli insegnanti e alle dirigenti scolastiche l’inizio del nuovo anno scolastico 2025/2026.

Alla manifestazione hanno preso parte, per il nostro Istituto Comprensivo “Di Matteo”, le classi terze della scuola primaria “Ruggero Settimo” e le classi seconde della scuola secondaria di I grado.

Gli alunni, emozionati e orgogliosi, hanno vissuto una mattinata speciale, all’insegna della gioia dell’incontro e della condivisione, insieme ai coetanei delle altre scuole cittadine. Tra canti, sorrisi e momenti di riflessione, si è respirata un’atmosfera di festa e di rinnovata energia, proprio come in una magia che apre le porte a un nuovo cammino di crescita.

La manifestazione ha voluto essere un augurio corale a tutti gli studenti, i docenti e le famiglie, affinché l’anno scolastico appena iniziato possa essere ricco di scoperte, esperienze positive e sogni da realizzare.

Un sincero ringraziamento va ai nostri alunni e ai loro insegnanti per l’impegno, l’entusiasmo e la disponibilità dimostrata in questa giornata speciale. La partecipazione all’evento ha confermato ancora una volta quanto la scuola sia non solo luogo di apprendimento, ma anche spazio di incontro, cittadinanza e crescita condivisa.

Un grazie al Comune di Castelvetrano e alle dirigenti scolastiche che, con spirito di collaborazione, hanno reso possibile questo momento di unità e di festa per tutta la comunità educante.

Con l’augurio che la magia di questo inizio accompagni ciascuno lungo il cammino dell’anno scolastico appena iniziato.

Nota informativa I.C. Di Matteo

La docente Vicaria

Maria Daria Calderone