Circolare 88

Circ. n.88 – Avviso inizio Progetto “La scuola che vorrei!”

Le attività inizieranno a partire da martedì 21 Ottobre in orario curricolare, a settimane alterne.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTA la valenza educativa del progetto dal titolo “La scuola che vorrei”, presentato dalle 2 docenti referenti del progetto di Psicologia scolastica;

COMUNICA

che le attività inizieranno a partire da martedì 21 Ottobre in orario curricolare, a settimane alterne.

 Le due docenti, in qualità di psicologhe, si recheranno nei diversi plessi dell’Istituto secondo il seguente calendario:

DATA ORA PLESSO CLASSE
Mercoledì 22/10/2025 10.10- 11.00 Nino Atria 5^A
venerdì 

24/10/2025

9.10 – 10.10   San G. Bosco- Selinunte 5^A
Mercoledì  29/10/2025 11.20 -13.10 Capuana 5^A e 5^B
Mercoledì 29/10/2025 10.10 11.00 Nino Atria 5^A
Venerdì 

31/10/2025

9.10 – 10.10   San G. Bosco- Selinunte 5^A
Mercoledì  5/11/2025 11.20- 13.10 Capuana 5^A e 5^B
Mercoledì 12/11/2025 10.10- 11.00 Nino Atria 5^A
Venerdì 

14/10/2025

9.10 – 10.10  San G. Bosco- Selinunte 5^A
Mercoledì  19/11/2025 11.20- 13.10               Capuana 5°A e 5^B

 

DATA ORA PLESSO CLASSE
Martedì  21/10/2025 9.10 – 11.10 Ruggero Settimo 5^D – 5^E
Mercoledì  29/10/2025 11:20 –  13.10 Ruggero Settimo   5^A/B  5^C
Lunedì

03/11/2025

10.10 – 11.10 Ruggero Settimo 5^E
Martedì  04/11/2025 10.10 – 11.10 Ruggero Settimo 5^D
Mercoledì  12/11/2025 11:20 – 13.10 Ruggero Settimo   5^A/B  –  5^C  
Lunedì

17/11/2025

10.10 – 11.10 Ruggero Settimo 5^E
Martedì  

18/11/2025

10.10 – 11.10 Ruggero Settimo 5^D
Mercoledì  19/11/2025 11:20 – 13.10 Ruggero Settimo 5^A/B – 5^C

Descrizione del Progetto “La scuola che vorrei!”

Il progetto “La scuola che vorrei”, nasce con l’obiettivo di dare voce ai vissuti emotivi degli studenti e di accompagnarli in un percorso di educazione socio-affettiva che favorisca il benessere individuale e collettivo. Attraverso attività laboratoriali, giochi di ruolo, momenti di riflessione e creatività, i ragazzi saranno guidati a:

  • riconoscere e nominare le proprie emozioni;
  • comprendere come le emozioni influenzano le relazioni quotidiane;
  • riflettere sul potere delle parole e sull’importanza della comunicazione positiva;
  • immaginare e co-costruire una scuola ideale, più accogliente, inclusiva e collaborativa.

Il percorso è pensato per alunni dalla classe quinta primaria e si sviluppa in più incontri, ciascuno con obiettivi specifici e attività pratiche.

L’intento è quello di promuovere il ben-essere emotivo degli studenti, rafforzando competenze fondamentali per la vita: empatia, resilienza, collaborazione e consapevolezza di sé, che una volta acquisite permetteranno di prevenire l’insorgenza di episodi di bullismo.

Destinatari: alunni delle classi quinte della scuola primaria.

Durata: 6 incontri (50 min. – 1 h)

Obiettivi:

  • Promuovere la consapevolezza emotiva e relazionale.
  • Favorire un clima di classe inclusivo e collaborativo.
  • Stimolare la riflessione sul senso della scuola come comunità.
  • Sviluppare competenze socio-emotive (empatia, gestione dei conflitti, autostima, resilienza).

Risorse: 

Le attività verranno svolte dalle Referenti del Progetto di Psicologia Scolastica  e si divideranno in due fasi: i primi tre incontri saranno svolti dalle stesse, i due successivi dalle docenti curriculari e l’incontro finale da tutte le figure coinvolte. 

Sarà cura delle docenti referenti del progetto, fornire alle insegnanti delle varie classi il supporto e tutto il materiale per svolgere le diverse attività.

 Metodologia

  • Approccio laboratoriale ed esperienziale.
  • Circle time, cooperative learning, giochi di ruolo, attività creative.
  • Collegamento diretto ai contenuti del libro come stimolo narrativo.

Valutazione

  • Osservazione del clima di classe prima e dopo il percorso.
  • Diario riflessivo per i ragazzi.
  • Eventuale questionario breve di autovalutazione delle competenze socio-emotive.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Anna Vania Stallone